Salemi e Valle del Belice

San Vito Lo Capo e dintorni

New! Naviga tramite la
Mappa FullScreen

Salemi e Valle del Belice: Il territorio


Condividi su

La Valle del Belice, situata nella parte occidentale della Sicilia, occupa un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento nel comprensorio entro il quale si estende il fiume Belice, lungo 77 km. L'area è ricca di siti archeologici: Sicani, Elimi, Fenici e Greci si sono susseguiti in questo territorio, lasciando tracce evidenti del loro passaggio.
Nel territorio comunale di Contessa Entellina è stata istituita la Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella. La Grotta si sviluppa all'interno della Rocca a 557 metri s.l.m. Qui le acque piovane si infiltrano nel sottosuolo andando ad alimentare gli affluenti del Belìce Sinistro.
La principale risorsa economica della Valle del Belìce è la produzione agro-alimentare e la coltivazione dell'olivo. Importante un tipo di oliva ben nota e apprezzata: la Nocellara del Belice, DOP della Sicilia.

Proprio nel cuore della Valle del Belice troviamo Salemi, in provincia di Trapani. Città arabo-medievale, si sviluppa intorno al castello dal cui terrazzo della torre circolare è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla Sicilia occidentale fino al mare.

Recensioni

Lascia il tuo commento

(La tua email non sarà pubblicata online)