Castellammare del Golfo

San Vito Lo Capo e dintorni

New! Naviga tramite la
Mappa FullScreen

Il turismo a Castellammare del Golfo


Condividi su

Meta di turisti soprattutto d’estate, molti scelgono Castellamare per il suo favoloso Golfo, per mangiare buon pesce fresco e osservare la vita dei pescatori. Il centro, fatto di strade in salita e in discesa, è ideale per chi vuole aggirarsi per le vie della cittadina a piedi. Tra i luoghi limitrofi Castellammare ci sono: la riserva Naturale dello Zingaro, la Baia di Guidaloca, le numerosi frazioni di Castellammare, Segesta, TRapani Palermo e San Vito Lo capo.

Tra i monumenti principali Castellammaresi (civili e/o religiosi) troviamo:

-Palazzo Crociferi, antico convento dei padri crociferi per la grande croce rossa che portano sul loro abito religioso, oggi sede del Municipio, costruito nel 1659 assieme alla chiesa S.Maria degli agonizzanti (la chiesa di lu cummentu) adesso adibita a Sala consiliare.

-Chiesa Madonna del Rosario. Si trova all'interno del borgo adiacente il castello e si ipotizza sia stata eretta in periodo normanno intorno all'anno 1100. All'interno, in un angolo, è presente una Madonna Nera con bambino (Maronna di l'agnuni).

-Chiesa del Purgatorio. Risalente alla fine del Trecento, ha al suo interno pregevoli opere pittoriche del seicento e del settecento.

-Chiesa Madre (La Matrici). Nata sulle fondamenta di una chiesa precedente, la sua costruzione inizia nel 1726. Custodisce la statua maiolicata rappresentante la “Madonna del Soccorso” della seconda metà del Cinquecento, affreschi di Giuseppe Tresca, raffiguranti episodi del Vecchio Testamento e un’acquasantiera del Seicento.

-Chiesa Madonna delle Grazie. È degli inizi del Seicento; al suo interno è presente un dipinto del diciottesimo secolo, che raffigura la Madonna col Bambino.

Prenota qui la tua escursione a Castellammare del Golfo

Recensioni

Lascia il tuo commento

(La tua email non sarà pubblicata online)